Classe 1971, Olivier Roller è uno dei noti famosi francesi, tra i massimi esperti di ritrattistica contemporanea. Al Museo Nazionale Romano a Palazzo Altemps di Roma è in mostra la sua retrospettiva “Immagini di Potere” che racconta, attraverso 18 immagini molto intense, cosa è stato ed è oggi il “potere”.
Dal dominare un Impero come gli imperatori romani o francesi come Giulio Cesare e Luigi XIV, ritratti in scatti quasi caravaggeschi che, con la giusta dose di buio e luce, mettono in evidenza the dark side of the moon, con “moon” intesa come metafora e punto d'arrivo verso cui tutti i potenti anelano, ossia l'infinito.
Brillante la riflessione sul potere contemporaneo, non solo nella politica, con i ritratti di chi domina i mass media e, quindi, influenza e dirige il gusto della gente, come la super top model Claudia Schiffer e l'attrice Jeanne Moreau, due muse che hanno dominato l'una il mondo della moda e l'altra il grande schermo del cinema francese d'autore. Perchè anche bellezza e fascino hanno esercitato nei secoli un potere immenso. In mostra fino al 17 luglio 2016.