Foscarini immagina, sviluppa e produce lampade decorative: notte e giorno, seducono – se accese; sorprendono – quando spente. Con i suoi oggetti di design trasforma gli spazi di vita: porge bellezza, muovendo emozioni.
Fin dalle origini, l’indipendenza da vincoli produttivi si traduce in libertà di pensiero. 35 anni di collaborazioni con designer di livello internazionale e con le maestrie del territorio, e una lunga serie di lampade-icona che dialogano con un ambiente – domestico o collettivo – e con chi ne fa esperienza, parlano chiaro. La costante:è un rigoroso e appassionato orientamento al progetto.
L’assenza di vincoli – produttivi, tecnologici, di fornitura – rende il suo team creativo del tutto idipendente da luoghi comuni e costrizioni mentali. Il suo vero patrimonio quindi non è la potenzialità produttiva, ma la capacità di creare pensiero attraverso prodotti che sono un dialogo tra un concetto e una forma.
Il segno delle lampade Foscarini è espressione di una coerenza a un livello molto ampio: creativa, estetica, morale., in nome di una ben radicata italianità: italiani nelle maestranze e nelle abilità artigianali. Ma soprattutto nella testa, per la sua visione del design.