La primavera estate 2023 vede ancora una volta Cecilie Bahnsen portare il suo universo romantico e sognante alla Settimana della Moda di Parigi. La collezione è la riflessione di Cecilie sul trovare l'alta moda nel quotidiano, influenzata dall'individualità delle donne che la circondano e dai crescenti ammiratori del marchio. Non conserva i suoi abiti "per il meglio" ma li indossa, dando nuova vita alle tradizioni della couture.
Per questa stagione, Cecilie aggiunge al suo universo il denim e le t-shirt, introdotti accanto ai suoi caratteristici tessuti di lusso su misura. Un sottile contrappunto maschile ai suoi abiti iperfemminili. Il denim è giapponese, a conferma dell'apprezzamento del marchio per l'artigianato e le tradizioni nipponiche, che si ritrova nel colore avorio naturale del denim e in un contrasto di bianco e nero. Un pantalone lungo in denim sartoriale è caratterizzato da pesanti impunture e si abbina a una giacca scultorea. In alcuni momenti, la stoffa viene ricamata con motivi floreali e sostenuta da una crinolina che ne esalta il volume e il movimento. Una fusione tra la maestria dell'alta moda e la semplicità del denim. L'artigianato e la tecnica dell'alta moda si rivelano anche nei capi in fil coupè che sono stati lasciati grezzi, con i fili non tagliati, imitando il movimento delle onde ed esponendo tutta la loro meravigliosa complessità. I motivi floreali continuano a essere presenti in tutti i capi, dove fiori di grandi dimensioni sono inseriti in volumi sbocciati e le trasparenze sono esplorate attraverso texture simili all'acqua.
La primavera estate 2023 è una stagione di silhouette leggere e ariose create fuori dalla pagina: su modelle e manichini, piuttosto che disegnate e tradotte in 3D. Il risultato è una collezione con un volume più pronunciato, con il tessuto che assume la propria forma. Ancora una volta, Cecilie e il suo team esplorano l'asimmetria negli abiti e nei top, capovolgendo le silhouette e ottenendo una forma drappeggiata e più fluida. I capispalla e i capi separati sono strutturalmente stratificati tra le forme morbide, dando vita a una composizione dinamica. Viene introdotta una nuova categoria: le sottovesti senza cuciture, realizzate con una maglia a costine e rifinite con i nastri sottili come un sussurro tipici di Cecilie Bahnsen.
La palette di colori della collezione - un nucleo scandinavo di bianco e nero - continua a espandersi con esplosioni di verde mela pallido, lavanda morbida e accenti luminosi di blu. Nell'ambito della riflessione sulla couture per tutti i giorni, Cecilie collabora con il marchio di scarpe da ginnastica ASICS, personalizzando i capi della passata stagione. Ogni paio è unico nel suo genere, incrostato o impreziosito a mano in studio. L'offerta di scarpe del marchio si espande, completando ulteriormente l'approccio del marchio alla semplicità quotidiana. I capispalla Mackintosh continuano a essere una firma delle collezioni di Cecilie Bahnsen, questa volta proposti in azzurro, avvolti da un rivestimento in organza che ne espone la delicata struttura sottostante, completata da una serie di capispalla disegnati internamente. Le borse, progettate attraverso un'ottica up-cycled, sono realizzate con gli avanzi dei tessuti utilizzati per tagliare gli abiti in atelier.
La sfilata, realizzata insieme al collaboratore di lunga data MOON, si tiene nella semplice ma elegante Cour Mansart Monnaie de Paris, uno spazio mai utilizzato prima per ospitare una sfilata. A fare da sfondo alla collezione, un'installazione ispirata a Yoko Ono. Cecilie ha commissionato 250 bottiglie di vetro all'artista e soffiatrice di vetro Nina Nørgaard, che collabora regolarmente. Ogni bottiglia contiene acqua e fa riferimento a tutte le persone che hanno lavorato con Cecilie Bahnsen alla collezione e alla sfilata Primavera Estate 2023, il cui tocco e la cui abilità hanno dato vita a questo momento. Una riflessione sull'incontro tra individui della nostra connettività umana, l'idea di unicità attraverso l'acqua.